Sei giorni imprevedibili nei quali potrà accadere veramente di tutto. Il primo calciomercato dell’era Covid si sta avviando alla conclusione (fissata per il 5 ottobre), ma la sensazione è che qualcosa di veramente grosso possa veramente succedere. Lo sperano i tifosi del Milan, soddisfatti in queste ore sia per l’arrivo del giovane e promettente Hauge dal Bodo/Glimt (affare da circa 5 milioni di euro), sia per la cessione a titolo definitivo di Lucas Paqueta, acquistato dal Lione per 20 milioni più bonus.
Proprio l’addio del brasiliano potrebbe essere la sliding doors del mercato rossonero, poiché Maldini e Massara possono adesso contare su un discreto tesoretto da reinvestire in maniera oculata. La priorità in questa fase è quella di regalare a Pioli un centrale di difesa che possa dare il cambio a Kjaer e Romagnoli. Nella giornata di oggi i meneghini hanno insistito per Fofana del Saint-Etienne, ma in serata si sono dovuti arrendere davanti alla proposta del Leicester, il quale ha messo sul piatto ben 40 milioni di euro per convincere il club francese.
In questi minuti ci sono in corso dei confetti con il Bologna per valutare la posizione del giapponese Tomyasu, fortemente gradito per la sua polivalenza. Da un anno alla corte di Mihajlovic, il 21enne nel giro della nazionale nipponica può infatti ricoprire sia il ruolo di centrale che quello di terzino sulla destra. Se non dovesse andare in porto l’operazione, l’intenzione è comunque quella di rinforzare anche la fascia destra con un elemento affidabile.
Su eventuali alternative a Tomyasu è difficile sbilanciarsi: in queste ore Maldini sta valutando tantissimi profili, e la situazione è in continua evoluzione. Subito dopo l’attenzione sarà rivolta a centrocampo e attacco (esterno di destra nei 3 dietro la punta), due reparti che necessitano di un rinforzo ciascuno in caso di passaggio alla fase di Europa League. Solo in caso di vittoria col Rio Ave si farà un nuovo tentativo per Bakayoko, mentre il grande sogno davanti resta Federico Chiesa, dichiaratamente in uscita dalla Fiorentina in caso di offerte allettanti.