Un accordo commerciale unico nel suo genere, una primizia nel mondo del pallone. La partnership tra Milan e Roc Nation, annunciata giovedì dai rossoneri, ha un sapore speciale: per la prima volta infatti, un club di calcio si unisce ad una delle più importanti agenzie di comunicazioni del mondo. Fondata dal famoso rapper Jay-Z, la Roc Nation, società leader dell’intrattenimento nel globo, cura anche l’immagine di alcuni calciatori come Kevin Durant, Romelu Lukaku e Kevin De Bruyne. Un vero e proprio colosso.
“I punti cardine di questa nuova unione saranno la filantropia, la programmazione musicale e le collaborazioni in ambito di merchandising – si legge nel comunicato pubblicato dal Milan -. A questi si aggiunge l’amplificazione del brand e delle attività creative, l’esecuzione di una digital strategy, le vendite commerciali e gli eventi culturali”.
Un colpo importante messo a segno dall’ad Ivan Gazidis, chiamato a risollevare il marchio Milan nell’ottica di un aumento degli introiti e di conseguenza degli investimenti. Il primo di tanti tasselli che serviranno per riportare il club ad alti livelli. Eppure, spulciando la maggior parte di giornali e siti internet sportivi, è facile constatare come questa partnership dalla rilevanza globale sia quasi passata inosservata. Poche righe, giusto un cenno, insomma un trattamento ben diverso da quello riservato a notizie simili (e a volte anche meno importanti) con protagonisti altri club italiani. I tifosi rossoneri ci hanno fatto ormai l’abitudine, ma l’augurio è che presto possa cambiare qualcosa.