La serata peggiore dell’ultimo anno solare. È una prima volta amara al Picco per il Milan, che contro uno Spezia organizzato e gagliardo può solo inchinarsi. Peccato però che i rossoneri non siano mai scesi in campo: gli zero tiri in porta evidenziati dalle statistiche parlano chiarissimo.
Mai intensi e senza ritmo specialmente nel giro palla da dietro, i meneghini hanno fatto il gioco dei liguri, i quali si sono presi il campo con personalità affondando due colpi nella ripresa grazie ai gol di Maggiore e Bastoni.
Sono loro gli uomini copertini della truppa di Italiano, capace letteralmente di passeggiare contro un Milan nel quale è praticamente impossibile trovare un calciatore degno della sufficienza.
A salvarsi è il solo Donnarumma, autore di una parata determinante nella prima frazione, mentre senza dubbio è Dalot il peggiore in assoluto. Determinante solo in negativo, sarebbe corretto che il portoghese non vedesse più il campo fino al termine della stagione, considerato anche il suo arrivo da Manchester con la formula del prestito. Un messaggio da far recapitare a Pioli, anche lui da 4: possibile che non sia riuscito a trovare a gara in corso un piano di gioco alternativo al solito palleggio dal basso che non sia il lancio lungo diretto a Ibrahimovic?
Per Romagnoli e compagni si tratta di un passo falso pesante, che a parer nostro però è molto da imputare ad una sottovalutazione dell’impegno. L’unica fortuna è che giovedì si tornerà già in campo a Belgrado contro la Stella Rossa nei sedicesimi di Europa League: l’occasione perfetta per voltare pagina e riposizionarsi correttamente a livello mentale in vista del derby della prossima domenica. Derby al quale il Milan spera di arrivare ancora in vetta alla classifica. Non resta quindi che tifare domani sera per la Lazio di Simone Inzaghi in netta ascesa nell’ultimo mese.