La notte dei rimpianti. Il Milan chiude il primo mini-ciclo di 9 partite con un ko amaro contro il Napoli nel big-match di giornata. Amaro perché immeritato e sfortunato. I rossoneri, alla prima sconfitta stagionale, dominano un tempo senza però trovare il gol (strepitoso Meret su Giroud e Krunic), e pagano al primo vero errore di giornata. Dest stende Kvara in aerea ed è penalty: Politano realizza stuzzicando poi il tifo più caldo del Meazza.
Il Milan è però orgoglioso, e al 69’, ossia un quarto d’ora dopo il vantaggio azzurro, trova il pareggio con uno scatenato Giroud: splendida imbucata di De Ketelaere per Theo Hernandez, il quale trova il francese in area. Perfetta la deviazione del 9 ex Chelsea. San Siro esplode, e i rossoneri provano pure a vincerla riversandosi in avanti. La beffa è però dietro l’angolo: cross pennellato di Mario Rui, Tomori si perde Simeone ed è 2-1. Un colpo duro da digerire, meno però della grande occasione fallita a pochi minuti dal termine di Kalulu, capace di centrare la traversa a due passi dalla porta.
Al novantesimo l’amaro in bocca è tanto: adesso il Napoli è in vetta alla classifica (con l’Atalanta) a +3 sui Campioni d’Italia. Il Milan si proietta alla sosta comunque con grande forza e consapevolezza: Theo Hernandez e compagni hanno fatto meglio dei rivali campani, stasera più letali e concreti. E’ questo l’unico difetto di un Milan ormai maturo.
Le pagelle di Milan-Napoli
Milan (4-2-3-1): Maignan 6; Calabria 6 (1′ st Dest 5), Kjaer 6 (1′ st Kalulu 6), Tomori 5, Hernandez 6; Bennacer 6,5, Tonali 6; Saelemaekers 5,5 (21′ st Messias 5), De Ketelaere 6,5 (37′ st Adli s.v.), Krunic 6,5 (21′ st Diaz 6); Giroud 7. Allenatore: Pioli 6
Napoli (4-2-3-1): Meret 7,5; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Kim 6,5, Mario Rui 6,5 (45’+1 st Olivera s.v.); Anguissa 6,5, Lobotka 6,5; Politano 6,5 (21′ st Zerbin 6), Zielinski 6,5 (42′ st Elmas s.v.), Kvaratskhelia 7 (42′ st Ndombele s.v.); Raspadori 5,5 (21′ st Simeone 7,5). Allenatore: Domenichini 6,5