Minuto 93: Nikolau stende al limite dell’area Rebic. La palla finisce sui piedi di Messias che col sinistro insacca: San Siro esulta, ma per un errore tecnico e clamoroso del fischietto Davide Serra il gol è di fatto nullo.
Un errore imperdonabile che lo stesso arbitro ammette chiedendo scusa. Scuse che al Milan servono ben poco, poiché 3 minuti più tardi si passa dal possibile 2-1 all’1-2 dello Spezia targato Gyasi.
Una delusione cocente per i rossoneri, che di fatto perdono un punto dall’Inter, adesso potenzialmente a +5 dai cugini. L’episodio finale fa quasi tutto, ma c’è anche da sottolineare la prova di un Milan che di fatto dura solo 45 minuti e spreca un rigore con Theo Hernandez. Non basta l’ennesima gran serata di Leao, in gol e assoluto protagonista come Serra, ma in positivo.
Nella ripresa i 7 volte Campioni d’Europa perdono la bussola e risentono delle tante assenze al cospetto di uno Spezia super-cinico. Merito anche del numero uno ospite Provedel, decisamente straordinario. Al 97′ al Milan non resta che leccarsi le ferite: il Tricolore è un po’ più lontano.