Dopo l’estate e 60 giorni di mercato, il primato in quel di Milano non è cambiato: è il Milan ancora la prima squadra della città. Confermato quindi il verdetto della scorsa stagione, con Calabria e compagni che si confermano, sul campo, più forti dei nerazzurri. A dimostrarlo è pure il derby odierno, vinto meritatamente dai 7 volte Campioni d’Italia. Per larga parte della sfida i ragazzi di Pioli comandano e danno le carte, salvo andare in grande difficoltà dal 60’ per circa 20 minuti.
E’ show Milan nella prima ora: il 3-1 momentaneo siglato da Leao (doppietta) e Giroud ne sono la dimostrazione plastica. I rossoneri comandano, fanno il gioco e sprecano pure tante occasioni con lo stesso attaccante francese, Tonali e De Ketelaere. E soprattutto non si fanno intimorire dall’iniziale vantaggio di Brozovic su dormita della difesa di casa. Una mano la dà pure Calhanoglu, il quale regala un gol alla sua ex squadra andando poi totalmente nel pallone.
Il triplo cambio di Inzaghi dopo la terza rete del Milan cambia lo spartito: Dzeko segna subito, e ci vuole un super Maignan a conservare il vantaggio. Il numero uno francese è infatti decisivo in almeno tre occasioni. Pioli, con Kjaer e Pobega dentro all’83’ blinda un derby agostiano con polemiche e tanti, troppi errori tecnici. Il fischietto Chiffi riesce a controllare la sfida in qualche modo e al 95’ sigla la finale: 3-2 Milan. Cardinale, nuovo proprietario rossonero, vince la stracittadina alla prima occasione e si gode la vetta della classifica. Ed è già +2 sull’Inter.
LE PAGELLE DI MILAN-INTER
Giudizio flash: Leao fa quello che vuole, Maignan salva la baracca. Tonali si trasforma e detta legge per mezz’ora, Kalulu lo segue. Giroud si gira ancora (bene), Tomori fa paura. Ma al contrario. Calhanoglu regala un gol e va nel pallone.
Milan (4-2-3-1): Maignan 7,5; Calabria 5,5 (38’ st Kjaer s.v.), Kalulu 6,6, Tomori 4,5, Hernandez 6.5, Bennacer 6, Tonali 7 (38’ st Pobega s.v.); Messias 5,5 (26’ st Saelemaekers 6), De Ketelaere 6 (18’ st Diaz 6), Leao 8; Giroud 7 (27’ st Origi 6). A disp.: Tatarusanu, Mirante, Ballo-Touré, Adli, Bakayoko, Dest, Thiaw, Vranckx, Gabbia. All.: Pioli 7
Inter (3-5-2): Handanovic 5; Skriniar 5, De Vrij 5(38’ st D’Ambrosio s.v.), Bastoni 5 (19’ st Dimarco 6); Dumfries 5,5 (38’ st Gosens s.v.), Barella 5,5 (19’ st Mkhitaryan 6,5), Brozovic 6,5, Calhanoglu 4,5, Darmian 6; Correa 6 (19’ st Dzeko 6,5), Lautaro 5,5. A disp.: Cordaz, Onana, Gagliardini, Bellanova, Asllani, Acerbi, Carboni. All.: Inzaghi 6