Massima concentrazione e zero calcoli. Deve essere questo il mantra del Milan di Bonera, che questa sera scenderà in campo a Lille per il quarto turno del gironcino eliminatorio di Europa League. I rossoneri, sconfitti all’andata con un netto 3-0 dai francesi in una gara fortemente condizionata dagli episodi, dovranno andare a caccia della rivincita, utile per tornare in testa nel girone e mettere un piede e mezzo ai sedicesimi del torneo. Attualmente il Milan è secondo nel raggruppamento, con tre punti di vantaggio sullo Sparta Praga e ad uno di distanza dal Lille.
L’intelligenza impone di non fare troppi calcoli (in sostanza puntare al pareggio) per poi risolvere tutto nelle sfide finali con avversari avversari sulla carta molto abbordabili. Meglio chiudere subito la pratica per evitare spiacevoli sorprese. Certo, servirà una prestazione di livello da parte dalle cosiddette seconde linee, schierate specialmente in attacco a causa delle assenze di Ibrahimovic, Leao e Saelemaekers.
Stiamo parlando di Hauge e Castillejo, i quali saranno affiancati nel quartetto offensivo da Calhanoglu e Rebic, quest’ultimo nel ruolo di prima punta. A centrocampo verrà concesso un turno di riposo a Kessie, sostituito da Tonali, mentre è confermata la presenza di Bennacer. Dietro di loro, spazio a Dalot e Gabbia, che completeranno il reparto insieme ai titolarissimi Kjaer e Theo Hernandez. Panchina quindi per Romagnoli, Calabria e Brahim Diaz, primo indiziato ad entrare a gara in corso.
Il Milan dovrà fare particolarmente attenzione ai contropiedi del Lille di Galtier, abile a sfruttare i velocissimi Ikone e Bamba sulle fasce. Toccherà soprattutto a loro infatti, innescare il temuto turco Yazici, autore di una tripletta all’andata. Il grande assente nelle fila dei transalpini sarà Renato Sanches (di ottima fattura la sua prestazione in quel di San Siro): al suo posto dovrebbe esserci Andre.
Il fischio d’inizio di Lille-Milan è programmato per le ore 18.55, con diretta tv su Sky Sport Uno. Il match sarà inoltre visibile online tramite Sky Go e Now Tv.
Di seguito le probabili formazioni:
LILLE (4-4-1-1): Maignan; Pied, Fonte, Botman, Bradaric; Ikoné, Andre, Xeka, Bamba; Yazici; David.
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Dalot, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Castillejo, Calhanoglu, Hauge; Rebic.