Tre punti, vetta del girone e 23esimo risultato utile consecutivo. A pochi giorni dall’immeritato pareggio contro la Roma (per occasioni create un trionfo rossonero era più che giusto), il Milan ha ripreso la sua marcia vincente asfaltando lo Sparta Praga con un netto 3-0. I cechi non sono apparsi un avversario insormontabile, ma le insidie alle vigilia non erano poche, a partire dal largo turnover varato da Pioli.
Ma il bello del Milan attuale è proprio questo: chiunque giochi sembra trovarsi a proprio agio, fornendo così risposte confortanti all’allenatore. Un fattore non da poco e caratteristica vera delle squadre vincenti. Il gruppo è compatto, ed il merito non può che essere di Pioli, il quale in compagnia di Ibrahimovic, ha saldato l’ambiente creando un clima speciale.
A brillare è stato soprattutto il centrocampo, con la coppia Bennacer-Tonali sugli scudi. L’ex Empoli ha sventagliato due palloni super in occasione dei gol di Leao e Dalot, mentre il secondo ha iniziato finalmente a far vedere alcune delle sue qualità. Preciso, ordinato e con massimo due tocchi, l’Azzurro ha fatto registrare la miglior prestazione dal suo arrivo.
Discorso simile per Diego Dalot, che impiegato sulla sinistra per far rifiatare Theo Hernandez, ha fornito prima un assist per Leao, e poi timbrato il cartellino con una gran rete sul primo palo. Decisamente tra i migliori, i tifosi lo stanno già apprezzando per la sua affidabilità. Niente brividi come ai tempi di Laxalt: sulle fasce i rossoneri possono star tranquilli.
Da tempo invece è una certezza Brahim Diaz, sempre performante e alla sua terza rete stagionale. Sotto porta lo spagnolo è un cecchino, e anche nella fase difensiva la sua presenza si nota. Non è un caso infatti, che la prima rete nasca proprio da un suo recupero su azione di pressing. Curiosa la sua esultanza con Ibrahimovic, fisicamente il doppio dell’ex Real Madrid. Lo svedese, oggi non impeccabile dal dischetto, non è tornato in campo dopo l’intervallo. Nessuna polemica e massima serenità. Un altro ottimo segnale per il Milan.