Milan-Parma ovvero la prova più difficile, quella da non sbagliare per confermare i grandi progressi evidenziati nel difficile trittico Lazio-Juve-Napoli. Al novantesimo l’esito è netto: prova superata brillantemente, otto pieno, con tanto di aggancio al Napoli in sesta posizione.
L’impressione al termine della gara è praticamente unanime: i rossoneri sono maturati e adesso quasi nulla sembra fare più paura. Nemmeno lo svantaggio accusato dopo una prima mezz’ora letteralmente dominata, ha piegato il Milan, bravo nel restare sereno e nel reagire forte di diverse certezze.
Una di queste porta il nome di Frank Kessie, ancora una volta leader del centrocampo e decisivo in occasione del pareggio con un siluro dai 35 metri. L’ivoriano, oggi dal primo minuto al fianco di Biglia, ha giovato particolarmente del passaggio al centrocampo a due insieme a Bennacer, del quale si è sentita la mancanza nella prima ora.
Nella lista degli insostituibili non può mancare Hakan Calhanoglu, il vero faro del Milan di Pioli: presente in ogni azione offensiva, il turco ha acquisito convinzione e sicurezza. La qualità invece, non è mai mancata come visto anche oggi: è suo il terzo gol che ha messo in ghiaccio la partita con un destro potente e preciso rasoterra, al pari dell’assist per l’incornata di Romagnoli in occasione del raddoppio.
Il centrale romano, molto impegnato tra Gervinho, Kulusevski e Inglese, ha mostrato padronanza e ottima scelta dei tempi anche grazie alla guida di Simon Kajer, da martedì divenuto meritatamente tutto rossonero (riscattato dal Siviglia) a suon di prestazioni degne di nota.
La significativa crescita dei singoli è frutto anche del miglioramento complessivo della squadra, la quale ora può vantare una identità ben precisa. Si spiega anche così la grande capacità del Milan di riprendere e ribaltare le gare come accaduto oggi per la terza volta dal post lockdown. Poche cose sembrano scalfire le convinzioni dei rossoneri, divenuti letali nei secondi tempi: ben 33 dei 48 gol realizzati in questa stagione nella massima serie infatti, sono arrivati nella ripresa.