Vincere dosando le forze e assicurarsi la vetta della classifica. Almeno per una notte. Non sbaglia un colpo il Milan di Pioli, che nell’atteso match contro i due grandi ex Berlusconi-Galliani, conquista il bottino pieno facendo il minimo sforzo. Tanto però basta per siglare quattro gol al Monza nonostante il turnover massiccio varato con appena tre-quattro titolari schierati dal 1’.
Quello di stasera è un Milan inaspettatamente concreto al Meazza nel primo tempo: due tiri e due gol sempre nel segno di Brahim Diaz. Lo spagnolo, che poi finisce in panchina per una contrattura al gluteo sinistro, prima si inventa un gol simile a quello realizzato con la Juve (stavolta un pizzico meno bello) e poi raddoppia con una rete di qualità su assist di Origi. Proprio lui, Origi, che mette in ghiaccio la contesa al 65’ con una staffilata da fuori area. Una grande legnata (primo gol in rossonero) che lascia poco spazio all’interista Di Gregorio.
Il Monza non smette di crederci e al 70’ trova il gol della bandiera grazie a Ranocchia, aiutato da un poco rassicurante Tatarusanu. Lui che però nel primo tempo aveva salvato una rete quasi fatta su Carlos Augusto. Il rumeno ci sarà pure a Zagabria martedì, lì dove sarà fondamentale portare a casa i tre punti. Perché no anche con una rete di Leao, autore del 4-1 finale. Una sorta di passeggiata quella del Milan sul Monza: al 94’ tutti sotto la curva tranne De Ketelaere, finito dritto negli spogliatoi. Troppa la ‘vergogna’ per un gol divorato in pieno recupero. Tempo per riscattarsi il belga ce l’avrà eccome. Intanto il Milan si gode una notte in testa al campionato. Aspettando Napoli e Atalanta.
LE PAGELLE DI MILAN-MONZA
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu 6; Dest 6,5 (1′ st Kalulu 6), Kjaer 6 (16′ st Gabbia 6), Tomori 6, Hernandez 6,5; Pobega 6, Bennacer 6; Messias 6, Diaz 8 (7′ st De Ketelaere 5,5), Rebic 5,5 (16′ st Leao 7); Origi 7 (32′ st Vranckx s.v..). All. Pioli. A disposizione: Mirante, Jungdal, Thiaw, Ballo-Touré, Bakayoko, Krunic, Tonali, Adli, Giroud.
MONZA (3-5-2): Di Gregorio 5,5; Antov 5, Pablo Marì 5, Caldirola 5 (9′ st Carboni 5.5); Ciurria 5, Barberis 5,5 (1′ st Ranocchia 6,5), Sensi 6 (21′ st Bondo 6), Carlos Augusto 6; Pessina 5, Caprari 4,5 (21′ st Gytkjaer 5); Mota Carvalho 5,5 (9′ st Petagna 5). All. Palladino. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Marlon, Machin, Colpani, D’Alessandro, S. Vignato, Birindelli, Valoti.