È l’accoppiata Kessie-Saelemaekers a ripotare il Milan in vetta alla classifica all’alba della 15esima giornata di Serie A. Aspettando il Napoli, impegnato in serata con la temibile Atalanta, i rossoneri hanno risolto con grande scioltezza la pratica Salernitana, arrivata a San Siro da fanalino di coda.
In vista del Liverpool Pioli fa riposare Ibrahimovic e da una chance a Pellegri che però è sfortunatissimo: dopo 13 minuti l’ex Monaco è costretto ad abbandonare il campo per l’ennesimo problema fisico. Al suo posto, da prima punta, entra Rade Krunic, ma il match era già in discesa: al 5’ ci aveva pensato già Kessie a portare il Milan avanti. Merito di una bella serpentina di Leao, che sulla sinistra salta due uomini e offre un cioccolatino all’ivoriano, il quale deve trovare solo il pertugio giusto a due passi da Belec.
Il numero uno dei campani non può nulla anche al 18’, quando Saelemaekers si inventa un gran sinistro a giro dai 15 metri: super gol e digiuno rotto. Da lì in poi è quasi solo accademia, con Krunic e Messias (entrato nella ripresa) che sfiorano anche il tris. Al novantesimo è un sabato di festa per il popolo rossonero, ma il pensiero va anche a Kjaer, ricordato pre e durante la gara da compagni e tifosi, visto l’infortunio che lo terrà fuori per oltre sei mesi.
Martedi a San Siro arriverà il Liverpool per una gara decisiva sul fronte europeo: in caso di vittoria e con contemporaneo pareggio(o vittoria) dell’Atletico Madrid i rossoneri approderebbero agli ottavi di finale. Un traguardo a dir poco prestigioso, e che porterebbe la società anche ad investire suo mercato di gennaio. Intanto non resta che godersi la vetta momentanea della Serie A, con un +2 sul Napoli e +4 sull’Inter.